F.A.Q.
Il vetro basso-emissivo ha la funzione di trattenere il calore che d’inverno si produce all’interno dell’appartamento ma non protegge dai raggi solari estivi per i quali hanno una funzione riflettente i vetri selettivi. In definitiva si può dedurre che tutti gli infissi esposti a nord (dove non arriva mai il sole), ma volendo anche nord-est e nord ovest, secondo l’orientamento geografico della casa, posso montare solamente il vetro camera basso emissivo meglio col gas argon, mentre da est o sud-est ad ovest o sud-ovest, consigliamo di utilizzate vetri camera selettivi.
In ambienti domestici è altamente consigliato utilizzare vetri temperati in quanto quando un vetro temperato si rompe, le forze di tensione e di compressione provocano istantaneamente delle crepe in tutte le direzioni, cosicché il vetro si frantuma in tante piccole schegge non taglienti, invece di rompersi in pochi pezzi appuntiti e molto più pericolosi, come nel caso di un vetro normale.
Il vetro extrachiaro è un prodotto speciale che, se comparato con i prodotti float convenzionali, è sicuramente superiore in merito a l’aspetto estetico estremamente neutro, l’elevatissima trasmissione luminosa e l’eccezionale resa colore.
La differenza tra vetro float ed extrachiaro è che il FLOAT è trasparente ma in certe condizioni può alterare i colori sottostanti, mentre l’EXTRACHIARO ha una trasparenza ottimale, ma è più costoso.
I vantaggi dell’extrachiaro rispetto ad un comune float sono:
- trasparenza elevata: la trasmissione luminosa è superiore soprattutto se lo spessore è elevato
- eccellente neutralità in trasmissione: la resa dei colori e il contrasto sono ottimizzati. I colori degli oggetti restano vivi e naturali.
- colorazione molto tenue: nel caso di vetro spesso l’impiego di extrachiaro consente di ottenere una vetrata pressoché incolore. La colorazione verdastra propria dei vetri molto spessi viene notevolmente attenuata
- brillantezza e profondità: nelle vetrate smaltate o laccate l’assenza di riflesso verde sulla lastra del vetro garantisce un colore particolarmente brillante